Calisthenics e donne: accoppiata vincente!

Una delle domande che mi fanno più spesso nell’ultimo periodo è:

Ma questo Calisthenics cos’è? Lo possono fare anche le donne?

Partendo dal presupposto che le donne non hanno alcun tipo di handicap per cui non possano fare un certo tipo di allenamento, capisco bene che l’ambiente calistenico sia prettamente maschile e che a volte sia difficile essere prese sul serio, ma abbiamo tutte le capacità per riuscire!

Elbow Lever

Il Calisthenics è un allenamento a corpo libero che mixa la ginnastica artistica, l’allenamento militare e l’allenamento acrobatico con lo scopo di potenziare il fisico utilizzando la sola forza del proprio corpo.

La parola deriva dal greco Kallos (bellezza) e sthénos (forza). Si deduce da qui che la forza sia uno dei principali obiettivi di chi pratica l’allenamento calistenico ma è anche molto importante curare la bellezza delle forme, per questo motivo si punta principalmente ad avere un esercizio perfetto e pulito piuttosto che puntare sulla quantità di ripetizioni.

Ciò che conta è la qualità e la pulizia delle skills e non la quantità.

Quali sono i benefici del praticare questo sport?

Presto detto 🙂

  •  Forte aumento della forza e della resistenza,
  • Miglioramento della coordinazione e della tecnica,
  • Miglioramento dell’equilibrio,
  • Forte definizione muscolare,
  • Un corpo più definito, forte e bello da vedere soprattutto in bikini 😛 ,
  • Allenamento divertente, vario e mai noioso,
  • Possibilità di dar sfogo alla propria creatività inventando ogni volta qualcosa di nuovo,
  • Un allenamento fighissimo da vedere e da praticare 😛

La cosa fantastica del calisthenics è che puoi praticarlo ovunque non solo in palestra, quindi via libera al mare, ai parchi, a casa propria!

Ovviamente è essenziale iniziare in maniera intelligente!

Tutti vorremmo saper fare le skills più scenografiche da subito ma purtroppo non è cosi che funziona, anche se sembrano molto semplici viste su Youtube o in foto credetemi non è cosi!

Quindi bisogna iniziare sapendo padroneggiare gli esercizi classici come:

  • Push up di vario tipo (piegamenti sulle braccia),
  • Pull up (trazioni),
  • Squat semplici per poi arrivare piano piano ai Pistol Squat
  • Dips,
  • Esercizi per addominali in modo da rafforzare il core (che ci servirà per la maggior parte delle skills).

Non abbiate il timore di avvicinarvi a questo sport temendo di non essere in grado di riuscire a fare quello che fanno gli uomini, non è una gara e ognuno di noi ha obiettivi e tempi differenti il bello di questo sport è che è assolutamente personalizzabile.

Non esistono tabelle classiche pre-impostate come nella sala pesi, l’allenamento è vario, divertente ed è una continua scoperta di sè stesse, della propria forza, resistenza e una gara personale con i nostri limiti (spesso mentali).

Non vergognatevi se all’inizio non sarete in grado di fare neanche un push-up o una trazione, è una cosa normalissima anche le migliori atlete agli inizi erano nella vostra stessa situazione! Continuate a provarci, a potenziarvi e non demordete, vi assicuro che la gioia più bella è quella di riuscire in una skills o in un esercizio che fino a poco tempo fa vi sembravano irraggiungibili.

Rimango, come sempre, a disposizione per qualsiasi domanda, sono inoltre felicissima di potervi dire che faccio parte del progetto Ariesthenics dei @calistenici di fatto (li trovate su Facebook e su Instagram).

Il calisthenics al femminile

Un progetto totalmente al femminile, ogni settimana uscirà un video tutorial nuovo per potervi aiutare ad avvicinarvi a questa disciplina e a migliorare nei classici esercizi e nelle skills.

Il calisthenics al femminile

Potete trovare i video già usciti sulla pagina Facebook Calistenici di fatto o sul canale Youtube ma non dimenticate di continuare a seguirci, ogni Venerdí usciranno video nuovi!

Vi invito anche ad iscrivervi al gruppo Facebook ufficiale dove potrete confrontarvi e rimanere aggiornate sui vari eventi Calistenici di fatto gruppo ufficiale

Vi lascio, inoltre, il mio account Instagram dove avrete la possibilità di vedere video di allenamenti e foto Instagram – Rouge Kay

Buon allenamento donzelle 🙂

Dimmi cosa ne pensi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...